La competitività negli scenari internazionali è oggi un obiettivo prioritario delle imprese di ogni dimensione. In particolare, quelle italiane, data la stasi della domanda interna, devono guardare con grande attenzione ai mercati esteri, soprattutto nei Paesi dell’Est asiatico ed europeo, dell’America latina, del Golfo arabo, senza tuttavia dimenticare quelli tradizionali come gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

Per gestire i processi di internazionalizzazione occorrono risorse umane in grado di affrontare contesti economici, istituzionali e culturali spesso profondamente diversi. Le competenze necessarie non possono essere improvvisate e, quindi, soprattutto le imprese piccole e medie hanno bisogno di figure professionali formate ad hoc, da potere inserire in tempi brevi nei processi operativi.

A fronte di una esigenza così impellente, le Istituzioni hanno il dovere di fornire un supporto alle imprese, facilitando la realizzazione di adeguate iniziative formative.

Il Corso di Alta Formazione per Export Manager è attivato presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, in partnership con l’Agenzia per il Commercio Estero, la Camera di Commercio di Benevento e Confindustria Benevento.

Il Corso di Alta Formazione per Export Manager nasce come volano di crescita socio-economica del territorio e ponte di collegamento tra imprese e giovani che operano o intendono operare nei mercati internazionali. Esso offre alle imprese del territorio uno strumento di formazione di risorse specializzate, tenendo conto delle specificità delle imprese e dei settori più rappresentativi del tessuto produttivo regionale e modellando coerentemente sia i contenuti del corso, sia gli stage, da svolgere presso enti ed imprese internazionali della Campania.

Il Corso è finalizzato a formare esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese, in grado di gestire le attività per la crescita all’estero del business: dalla ricerca di nuovi mercati alla scelta delle modalità di entrata, dalla definizione dell’offerta per il mercato alla conduzione tecnica delle transazioni commerciali, dalla generazione al trasferimento di know-how, dalla definizione di accordi di produzione alla gestione della supply chain.

La partnership con il mondo delle imprese costituisce un fondamento essenziale per la formazione degli allievi e l’indirizzo strategico del programma didattico.

Contatti

Il tuo Nome (obbligatorio)

Il tuo Cognome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Oggetto

Il tuo messaggio